Ci segnala l’attentissimo Mario Patanè, organizzatore ed animatore della rassegna cinematografica “Cinenostrum” ad Acicatena, e profondo conoscitore del territorio”
Sull’ultimo numero di Ulisse (Anno XXXIII, n. 139 Aprile 2011), rivista mensile di bordo di Alitalia, da pag.79 a pag. 86, si trova l’articolo (in italiano e inglese) “Le acque del benessere – UNA PASSIONE ITALIANA” di Fabio Sindaci.
L’articolo, come si legge, parla di “Un viaggio nei luoghi termali della penisola per terapie del corpo che fanno bene all’anima. Ma anche all’economia e al turismo.”
Vengono citate diverse località termali, da Sasso Pisano a Fordongianus, da Saturnia a Santa Cesarea Terme, da Rapolano Terme a Lignano Sabbiadoro, da Fiuggi a Bormio, da Caramanico a Monsummano Terme, da Ala a Bagno Vignoni, da Levico a Bagno di Romagna, da Salsomaggiore a Pre Saint Didier, da San Casciano dei Bagni ad Ischia.
C’è, infine, un breve cenno ai centri per la talassoterapia e, dopo aver parlato di Villasimius, Grado, Forte dei Marmi e Crotone, finalmente, si citano Sciacca e Vulcano.
Delle Terme di Acireale non si ha notizia; d’altronde, già qualche anno addietro, su un numero monografico del magazine VIAGGI de la Repubblica, non si faceva alcun cenno sull’esistenza delle nostre Terme.
Mario Patanè