Feed RSS

Le Terme di Acireale dimenticate dai mass media


Ci segnala l’attentissimo Mario Patanè, organizzatore ed animatore della rassegna cinematografica “Cinenostrum” ad Acicatena, e profondo conoscitore del territorio”

Sull’ultimo numero di Ulisse (Anno  XXXIII, n. 139 Aprile 2011), rivista mensile di bordo di Alitalia, da pag.79 a  pag. 86, si trova l’articolo (in italiano e inglese) “Le acque del benessere – UNA PASSIONE ITALIANA” di Fabio Sindaci.

L’articolo, come si legge, parla di “Un viaggio nei luoghi termali della penisola per terapie del corpo che fanno bene all’anima. Ma anche all’economia e al turismo.”

Vengono citate diverse località termali, da Sasso Pisano a  Fordongianus, da Saturnia a Santa Cesarea Terme, da Rapolano Terme a Lignano Sabbiadoro, da Fiuggi a Bormio, da Caramanico a Monsummano Terme, da Ala a Bagno Vignoni, da Levico a Bagno di Romagna, da Salsomaggiore a Pre Saint Didier, da San Casciano dei Bagni ad Ischia.

C’è, infine, un breve cenno ai centri per la talassoterapia e, dopo aver parlato di Villasimius, Grado, Forte dei Marmi e Crotone, finalmente,  si citano  Sciacca e  Vulcano.

Delle Terme di Acireale non si ha notizia; d’altronde, già qualche anno addietro, su un numero monografico del magazine VIAGGI de la Repubblica, non si faceva alcun cenno sull’esistenza delle nostre Terme.

 Mario Patanè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: