Feed RSS

Uno sfruttamento geotermico delle Terme di Sciacca potrebbe essere pericoloso


dal sito Il Fatto Popolare

Terme di Sciacca: “Lo sfruttamento geotermico può danneggiare le risorse naturali e innescare terremoti”

“Il bando sull’affidamento delle Terme prevede che l’aggiudicatario possa sfruttare il bacino idrotermale per ricavarne energia elettrica. Sono andato a trovare una pubblicazione su <Le Scienze> del Gennaio 2011 che descrive il caso delle centrali Geotermiche di Santa Rosa in California e che può essere assimilabile al caso di Sciacca” lo scrive l’ingegnere saccense Mario Di Giovanna, componente del Tavolo Tecnico in difesa delle Terme (prima il Tavolo Tecnico si dedicava alla salvezza del Tribunale di Sciacca).

Di Giovanna scrive:

1) A Santa Rosa c’erano dei fenomeni termali diffusi in particolare i Gayser (in realtà fumarole simili a quelle del Monte Kronio);

2) A causa dello sfruttamento della risorsa geotermica attraverso centrali geotermiche, si è abbassato il livello della falda e reffreddato le rocce portando alla scomparsa dei fenomeni termali superficiali. Anche le centrali geotermiche hanno smesso di funzionare;

3) Per ovviare a ciò hanno cominciato a pompare acqua nel sottosuolo (c’è un progetto che prevede il pompaggio delle acque reflue!!!!);

4) Questo sfruttamento eccessivo ha portato all’innesco di terremoti con magnitudo fino a 4/5 della scala Ricther.

In sintesi, non possiamo rischiare che lo sfruttamento del nostro bacino idrotermale a fini energetici possa compromettere i fenomeni termali di superficie che sono essenziali ai fini turistici.

E’ anche possibile che uno sfruttamento eccessivo della risorsa geotermica possa portare all’innesco di terremoti con tutto ciò che ne conseguirebbe.

Dobbiamo evitare in ogni modo che nel bando sia previsto lo sfruttamento Energetico del Bacino di Sciacca” conclude Di Giovanna.

Una relazione scientifica che non può non allarmare coloro che si battono per salvare le Terme dallo smantellamento e proteggere le risorse ambientali e naturalistiche del territorio saccense.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: