Feed RSS

Il termalismo italiano alla prova europea


dal sito di Federterme

IL TERMALISMO ITALIANO ALLA PROVA EUROPEA: SINERGIE E OPPORTUNITÀ. SE NE DISCUTE IL 25 E 26 OTTOBRE

alt

 

 

 

 

 

 

 

 Il 25 ottobre 2013, venerdì prossimo, scadrà il termine per il recepimento, da parte degli stati membri della direttiva comunitaria per la libera circolazione sanitaria all’interno della Comunità europea. Le Terme italiane, leader in Europa per numero e qualità, vogliono trovarsi pronte all’appuntamento. Come verrà applicata in pratica la Direttiva comunitaria?

Per capirlo, l’Associazione italiana di tecnica idrotermale (A.I.T.I.) ha deciso di celebrare il proprio Congresso annuale – il 43° – proprio il 25 e 26 ottobre prossimi, invitando un esperto della Commissione europea che ha varato la Direttiva. A Marco Valletta, dell'”European Commission Directorate General for Health and Consumers”, verrà chiesto di spiegare alle aziende termali italiane come materialmente dovrà cominciare a funzionare ed essere applicata la Direttiva comunitaria sull’assistenza sanitaria transfrontaliera.
Argomento che verrà ripreso dai nostri esperti in materia, come Sergio Acquaviva dell’Ufficio Rapporti Internazionali in materia di assistenza sanitaria del Ministero della Salute o, per gli aspetti più politici, l’on. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria.
Il Congresso dell’A.I.T.I. ha infatti due “anime”, una più medicale e terapeutica (vedasi il tema delle biotecnologie applicate alla riabilitazione in ambito termale o quello delle nuove tecnologie e robotica (“uno sguardo al futuro”) che si svolgerà venerdì; e un’altra più “politica”, sabato, dove si illustrerà il valore socio-sanitario del patrimonio termale italiano e si approfondiranno le opportunità offerte dalla nuova normativa comunitaria.
A chiusura del Congresso, è in programma una tavola rotonda sul tema: “Il Termalismo italiano alla prova europea: sinergie e opportunità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: