Feed RSS

Sciacca: cala l’interesse sociale e mediatico per le Terme. Si naviga a vista?


Navigando sul web, abbiamo riscontrato un fortissimo calo di interesse dell’opinione pubblica saccense per la vicenda delle Terme. Il Corriere di Sciacca, il quotidiano telematico diretto da Filippo Cardinale, non pubblica più un articolo dal mese di Settembre: finora è apparsa solo qualche notizia di secondo piano, come il fatto che alla trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” dove la città di Sciacca ha partecipato non si fosse parlato delle Terme. Ancor più inquietante il silenzio di Quo Vadis, il Forum permanente delle Terme di Sciacca, nato sulla scia dell’esperienza acese promossa dal Lions, i cui aggiornamenti sul sito ufficiale sono fermi dal mese di Maggio. Il Forum saccense ha pure una pagina Facebook. Recentemente, sempre sul social network, è nato un altro gruppo “Aiutiamo le Terme di Sciacca“.

Eppure di fatti su cui tenere accesi i fari del controllo sociale ce ne sarebbero tanti, anche nella città saccense. Il bando per l’affidamento della gestione ai privati è fermo, dopo che non vi è stata alcuna manifestazione di interesse a seguito della prima pubblicazione; il bilancio al 31/12/2012, come ad Acireale, non è stato ancora approvato; non si sa se la liquidazione, la cui responsabilità è affidata a Carlo Turriciano, andrà avanti nell’ottica della liquidazione o dello scioglimento. Per non parlare delle gravi responsabilità della Regione Siciliana, ugualmente suddivise fra politica e burocrazia.

A Sciacca però, a differenza di Acireale, gli stabilimenti funzionano a regime. Immaginiamo dunque che la “navigazione a vista” sia tranquilla; tuttavia, come ad Acireale, non si conosce in quali acque si navigherà prossimamente e, soprattutto, quale sarà la direzione della navigazione

termedisciaccaquovadis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: