Feed RSS

Il PD Acireale-Città termale attraverso Facebook: “Il Distretto termale è anche un Distretto culturale”


pd-termalismo

Alla notizia riportata dal Forum sull’approvazione del Distretto produttivo del benessere termale, ecco puntuali e tempestive le precisazioni del circolo locale del PD di Acireale  attraverso la propria pagina Facebook

Ecco l’art 11 del Disegno di legge sul riordino del termalismo presentato dal PD (luglio 2010 prima firmataria Concetta Raia) . Il riconoscimento del distretto termale fa dunque propria una previsione di quel Disegno di Legge. Resta il problema della necessità di un coordinamento fra le varie competenze assessoriali: economia, Turismo, Salute, Infrastrutture, Beni Culturali e di un tavolo tecnico regionale che lo consenta.

Art. 11.
Riconoscimento distretti termali

1. Gli strumenti per il raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 2, sono il documento di programmazione economica e finanziaria regionale, il Piano regionale di sviluppo termale, il distretto termale, e, nel caso di più distretti termali, la Commissione regionale per il termalismo, istituita con apposito decreto e composta da enti locali interessati, università, operatori economici ed esperti del settore.

2. Entro sessanta giorni dall’approvazione della presente legge, l’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, al fine di promuovere lo svi-luppo del termalismo, adotta con proprio decreto le modalità ed i criteri per il rico-noscimento dei distretti termali nei quali si realizza un sistema integrato tra il termalismo e le risorse ambientali e culturali del territorio;

3. Il distretto termale esprime la capacità degli attori pubblici e privati di promuovere la realizzazione di una serie di progetti strategici ricompresi all’interno di un patto che mira a realizzare lo sviluppo integrato del distretto termale in con-formità agli strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale.

Vi è da dire anche – precisa il PD – che il Distretto Termale è si un distretto produttivo me è anche un distretto culturale poichè la risorsa termale riveste allo stesso tempo carattere produttivo, sanitario e culturale in quanto elemento fondante della identità di un territorio, aspetto che va trattato in termini di tutela, valorizzazione e fruizione di un bene culturale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: