Feed RSS

Da Sciacca a Sciacca Terme^


dal sito di Tele Radio Monte Kronio

Da Sciacca a Sciacca Terme. Grazie a Matteo Mangiacavallo si può scrivere una pagina di storia (anche se in ritardo di 10 anni)

by redazione • 4 gennaio 2014

Mangiacavallo

Era il 28 dicembre 2003. Sono passati da pochi giorni dieci anni da una data purtroppo triste nella storia di Sciacca. Stiamo parlando del mancato raggiungimento del quorum al referendum indetto per fare in modo che Sciacca potesse chiamarsi Sciacca Terme.

I saccensi non colsero, piuttosto colpevolmente, quell’opportunità, l’unica allora prevista dalla legge. Cittadinanza in parte sobillata anche da qualche personalità politica dell’epoca che ne approfittò per fare ostruzionismo all’allora giunta in carica presieduta da Ignazio Cucchiara, preoccupandosi che al successo di quella consultazione potesse corrispondere un riconoscimento pubblico per quell’amministrazione.

Ebbene: oggi c’è l’opportunità di rimediare a quel gravissimo errore. Il deputato regionale del Movimento Cinquestelle Matteo Mangiacavallo ha presentato un emendamento alla Finanziaria che, se approvato, permetterebbe di aggiungere Terme al toponimo Sciacca.

Quel referendum forse fallì anche perché le Terme erano in caduta libera, come hanno dimostrato gli anni successivi e come sta dimostrando la triste realtà. Altro errore. Perché le Terme fanno parte della vita di Sciacca. Aquae Labodes si chiamava la città, non fu corretto guardare solo ad un fatto contingente disinteressandosi, dimostrando, come purtroppo continua ad accadere ancora oggi, di non amare la propria storia. Tutto questo capì un quarto della città, chi andò regolarmente a votare. Oggi grazie al deputato regionale Mangiacavallo si può produrre una nuova pagina di storia. Che eventualmente avrebbe l’unico difetto di essere scritta in ritardo di dieci anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: