Feed RSS

Il ruolo importante della medicina termale


dal sito di Federterme

RICONOSCIUTO DALL’OMS IL RUOLO IMPORTANTE DELLA MEDICINA TERMALE

alt

alt

 

 

 

 

 

E’ stato presentato a Macao (Cina) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il documento “World Health Organization Traditional Medicine Strategy 2014-2023” che – importante risultato – ha riconosciuto il ruolo delle terapie termali nell’ambito delle medicine tradizionali e complementari.

“Una novità assoluta – è stato sottolineato – , resa possibile dai risultati degli studi realizzati dalla Federazione Mondiale delle Terme (Femtec) e dall’italiana Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST), con la supervisione tecnica della Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Lo studio ‘Hydroglobe’, i cui risultati saranno presentati a Roma nel marzo 2014, ha messo in evidenza non solo la validità delle cure termali, basate su una solida realtà scientifica e di ricerca, e la loro diffusione a livello mondiale, ma anche come questo tipo di terapia e i relativi trattamenti rientrino in una visione più ampia del concetto di salute.
Alla presentazione in Cina era presente, unico rappresentante europeo, anche il prof. Umberto Solimene, nella sua veste di Direttore del Centro OMS e Segretario generale della Femtec. A suo giudizio, il documento OMS si propone due obiettivi: 1. indirizzare il contributo delle Medicine tradizionali e non convenzionali (T&CM) verso il concetto di salute, di benessere e di sanità incentrati sulla persona; 2. promuovere la sicurezza e l’uso effettivo di questo approccio attraverso un’appropriata regolamentazione dei medicinali e delle figure professionali. “La medicina termale,- ha sottolineato – riconosciuta nelle sue radici come antica tradizione del mondo medico occidentale ed europeo, svolgerà un ruolo di primaria importanza”.

Annunci

Una risposta »

  1. l’oms certifica l’efficacia delle cure termali, ma le istituzioni regionali della Sicilia forse dormono ancora, in quanto le terme della nostraq isola perdono credibilità.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: