Feed RSS

Terme di Sciacca. Il Sindaco Di Paola torna all’attacco con la Regione


dal sito di Belicenews

Terme: “sbloccare la procedura”. Nuova richiesta di Di Paola alla Regione

INTANTO IL M5S PARLA DI (S)VENDITA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

di: Santina Matalone

Foto: termedisciacca.blogspot.itImmagine relativa alla notizia: Terme: "sbloccare la procedura". Nuova richiesta di Di Paola alla Regione

Immediate soluzioni per sbloccare la procedura di valorizzazione delle Terme di Sciacca. Le ha sollecitate in una nuova lettera al Governo regionale il sindaco Fabrizio Di Paola. La lettera è stata indirizzata al presidente Rosario Crocetta, all’assessore all’Economia Luca Bianchi e all’assessore al Turismo Michela Stancheris.
Torna sull’argomento Terme di Sciacca il sindaco ad appena un mese e mezzo dall’ultima riunione tenutasi a Palermo  il 28 novembre 2013, presso l’Assessorato Regionale all’Economia; una riunione avente ad oggetto l’elaborazione del nuovo bando per l’affidamento a soggetti privati della gestione e valorizzazione dei complessi cremotermali e idrominerali di Sciacca.  In quel contesto si era deciso di procedere preventivamente a ulteriori approfondimenti tecnici interessando l’Ufficio Legislativo della Regione Siciliana sulle strade da imboccare: insistere sull’avviso per manifestazioni di interesse oppure provare con un bando di selezione pubblica. Decisione che ha destato non poco stupore visto il tempo trascorso dall’avvio del processo di privatizzazione e considerati tutti gli approfondimenti che in passato si sono già consumati.
Da allora non si hanno più notizie sull’esito degli approfondimenti tecnici, sulla ripresa del procedimento e sugli intendimenti del Governo della Regione, scrive Di Paola – In questa situazione di incertezza, a farne le spese è il patrimonio termale che, senza un adeguato piano di investimenti e di piena utilizzazione dei beni, rischia di degradarsi. Per non parlare delle conseguenze negative che si avrebbero sullo sviluppo economico del nostro territorio e sull’attesa prospettiva di occupazione. Solo una pronta e adeguata valorizzazione dei beni avrebbe risvolti positivi, in tutti i sensi”.
Il precedente bando non ha avuto gli esiti auspicati e l’unica offerta pervenuta risulta essere stata esclusa.  È da più di un decennio che si insegue la definizione di un processo che sembrava avere imboccato la strada giusta. Ma così, purtroppo, non è stato. Ecco l’urgenza di rilanciare su fondamenta nuove e solide un nuovo procedimento, puntando soprattutto all’internazionalizzazione del bando con un testo in più lingue.
Nei giorni scorsi sul quotidiano “La Sicilia” un articolo a firma di Antonio Carreca, scrive che il M5S a proposito delle terme di Acireale, parla di svendita del patrimonio termale. I grillini avevano presentato degli emendamenti per revocare il processo di liquidazione della società delle Terme e ad inserire il termalismo tra le aree strategiche riconosciute dalla Regione. Emendamenti, secondo i penta stellati, ne ammessi ne discussi nel corso del dibattito sulla legge di stabilità alla Regione. “Le terme si sono fatte volutamente indebitare – scrive il M5S,senza un serio piano di investimento che mirasse alla razionalizzazione e alla riduzione dei costi di esercizio e il miglioramento dei servizi. Senza un intervento deciso non resta che (s)vendere il patrimonio immobiliare”. Di tempo ne è passato da quando si iniziò a parlare di privatizzazione, tra bandi e riunioni, strategie e piani di rientro, tra esposizioni debitorie e degrado…….. Un pensiero serpeggia……e se effettivamente l’obiettivo è quello ipotizzato dai grillini?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: