Feed RSS

A Sciacca il giardino delle Terme diventa parcheggio per camper

Inserito il

dal sito del Corriere di Sciacca

SCIACCA – CRONACA 
GIARDINO TERME DIVENTA PARCHEGGIO PER CAMPER
Lo spazio verde (la cui fruizione è ancora pubblica) off limits per bimbi e biciclette

02/06/2014 08.11Che la città di Sciacca abbia assoluto bisogno di aree parcheggio è un fatto storico, così come è un dato certo il fatto che non riusciamo a valorizzare pienamente le nostre risorse in ambito turistico.

Un esempio è il turismo camperistico, in continua crescita un pò ovunque. Mentre in altre realtà siciliane si sono organizzati da anni e ci sono precisi punti di riferimento per le organizzazioni camperistiche che organizzano ogni anno decine di raduni, a Sciacca non si riesce ad offrire servizi adeguati (i camperisti non vogliono solo il parcheggio, ma anche i servizi).

Buona la notizia che l’amministrazione comunale ha finalmente avviato un percorso per la creazione di un’area di sosta per camperisti in zona Sovareto, ma resta la difficoltà al momento di ospitare questi importanti flussi turistici. Eppure Sciacca è meta privilegiata per le sue bellezze naturali.

Ma i camperisti si adeguano: la foto che pubblichiamo, tratta da Facebook, mostra decine e decine di camper parcheggiati nel viale del parco delle Terme. In questi giorni, quindi, niente passeggiate nel giardino delle Terme, che è off limit per bimbi e biciclette.

La spiegazione non può che essere una: il commissario straordinario delle Terme, Carlo Turriciano, ha autortizzato la sosta dietro compenso. Vista la situazione delle casse termali, Turriciano ha fatto bene, a meno che questa presenza non sia abusiva. Ma la città è stata privata di uno spazio verde, che al momento per fortuna resta pubblico. La cosa ci ha incuriosito e per questo abbiamo deciso di trattare l’argomento, che sta a metà tra la carenza di parcheggi e la prova di come ci siano tante risorse che il territorio non riesce a gestire con strategie organizzative.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: