Feed RSS

Otto anni di attività del Forum permanente promosso dal Lions di Acireale per non far morire le Terme

Inserito il

Il 1 giugno del 2011, otto anni fa, il Lions Club di Acireale decideva di dar vita al Forum permanente sulle Terme di Acireale, una sorta di “contenitore culturale e di impegno civico” condiviso con altre associazioni ed istituzioni del territorio, per monitorare l’andamento della vicenda delle Terme di Acireale SpA, la società partecipata dalla Regione Siciliana, posta qualche anno prima in liquidazione e titolare di tutte le attività un tempo facenti capo all’Azienda Autonoma delle Terme.

Durante questi anni, grazie all’impulso del Lions, sono stati organizzati seminari, convegni ed incontri; sono stati analizzate e studiate decine e decine di provvedimenti, leggi, ipotesi di rilancio, rilevandone le criticità e suggerendo qualche rettifica; sono state denunciate le situazioni di degrado e depauperamento del patrimonio dell’Ente; è stata curata direttamente e promosse in altre testate giornalistiche una intensa attività pubblicistica e di informazione su quotidiani, periodici ed emittenti radio-televisive che non ha precedenti fra gli esempi di cittadinanza attiva nell’Acese.

Sono trascorsi otto anni, la situazione rimane critica come quella di partenza, se non addirittura peggiorata. Si prospettano a breve preannunciate azioni dirette a favorire la riunificazione di tutto il patrimonio nelle mani della Regione, per affidarlo quanto prima ai privati con un bando. Rimangono ancora forti perplessità sull’efficacia di tali azioni programmate, perché in questi anni la Regione Siciliana si è distinta negativamente per lentezza e farraginosità delle procedure burocratiche nonché per incertezza e tentennamenti dell’azione politica. Decine e decine di milioni di euro si sono perse strada facendo, ma nessuna attività termalistica è stata più riavviata.

Si aspetta di capire i prossimi passi. La Speranza però in questi casi, come si suol dire, è l’ultima a morire. O forse, la prima a nascere.

Lascia un commento