Feed RSS

—Forum—

Il Forum permanente sulle Terme di Acireale è una iniziativa promossa dal Lions Club di Acireale (presidente per l’anno sociale 2011-2012 Citty Maugeri Grasso; past president Salvatore Leonardi) attraverso il suo comitato di studio “…per l’economia di Acireale” coordinato dai soci Rosario Faraci (docente universitario e pubblicista) e Mario Scandura (revisore contabile e dottore commercialista). Attivo dal 1 giugno 2011, a seguito del convegno “Terme di Acireale. Scenari di sviluppo e percorsi di riposizionamento”organizzato dal Lions il 9 aprile 2011, il Forum – coordinato da Faraci e Scandura – è ispirato ad una logica di inclusività dei processi decisionali, con l’intento di promuovere una partecipazione attiva della società civile alle scelte più importanti riguardanti il futuro del territorio. Una scelta strategica che la classe politica regionale e locale sarà presto chiamata ad effettuare riguarda le modalità di privatizzazione delle Terme Regionali di Acireale, una volta completata la procedura di liquidazione in atto.

Il Forum è contemporaneamente uno strumento di raccordo fra associazioni, movimenti e gruppi di impegno interessati a partecipare attivamente al dibattito sul termalismo ad Acireale e un presidio attivo di informazione e documentazione sulle Terme. Ad oggi, conta 25 formali adesioni: AKIS Il Giornale del Territorio delle Aci – Cine Foto Club “Galatea” – Premio “Aci e Galatea” – La Voce dell’Jonio – Consorzio albergatori acesi – L’Eco delle Aci – I Vespri – Serra Club Acireale – Comitato civico Terme di Acireale – Federalberghi Catania – Federalberghi Sicilia – Unione Artigiani Acesi – Adocec – Rotaract Club – Galatea Editrice – Consulta giovanile di Acireale – Ascom Acicatena – ConfCommercio Catania – Acireale Bed & Breakfast – Rotary Club – Associazione Geometri Acesi – Kiwanis Club Acireale – Il Corriere di Sciacca – L’Altra Sciacca – Le Aci. Il primo incontro operativo fra aderenti, amici e simpatizzanti del Forum si è tenuto il 29 settembre 2011 all’Hotel Excelsior Palace di Acireale.

Associazioni, movimenti e gruppi che volessero aderire al Forum possono farlo inviando una mail a forumtermediacireale@gmail.com indicando le generalità del rappresentante legale (o di un suo delegato). E’ possibile, comunque, aderire a mezzo lettera, da inviare alla sede ove il Forum è costituito: Forum permanente sulle Terme di Acireale, c/o Studio Scandura Dottori Commercialisti Associati, via Paolo Vasta 197, Acireale, tel. 0957631573

Come presidio attivo di informazione e documentazione, il Forum opera attraverso il sito www.termediacireale.it e la pagina di Facebook, entrambi curati dal prof. Faraci. E’ presente pure sui social network Twitter e LinkedIn. Il Forum ha promosso, sia direttamente che attraverso il comitato del Lions, la pubblicazione di oltre cento articoli sulla stampa locale, curando nel contempo una rassegna dei principali contributi di natura pubblicistica apparsi negli ultimi anni. Inoltre, ha selezionato e promosso la divulgazione di leggi, provvedimenti, pareri e progetti che costituiscono utilissimi materiali di studio per un’analisi più approfondita sulle Terme di Acireale, anche in chiave storica.

Dalla sua costituzione, il Forum ha formalmente interloquito con la Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana e il Servizio Partecipazioni e Liquidazioni del Dipartimento Bilancio e Tesoro della Regione, il Consiglio Comunale e il Presidente del Consiglio Comunale di Acireale. Attraverso una nota pubblicata sul quotidiano La Sicilia il 3 agosto 2011, ha proposto la creazione di una Fondazione culturale per le Terme di Acireale. In precedenza, è intervenuto, con un’altra nota dell’11 luglio 2011, sulla questione relativa alla riapertura dello stabilimento. Ha partecipato a giugno alla trasmissione televisiva Confronti di REI TV e ad un’ulteriore puntata a settembre. Nella lettera indirizzata all’Assessore Armao dal Sindaco di Acireale, è stato richiamato ufficialmente il contributo del Forum al dibattito sul futuro del termalismo ad Acireale. L’8 settembre ha indirizzato al Presidente della Regione Raffaele Lombardo e all’Assessore Gaetano Armao la lettera-appello “Terme di Acireale. Ora o mai più“. Alle iniziative del Forum e alla sua pagina Facebook è stata dedicata la foto del giorno (18 luglio) nel sito del Corriere della Sera che, in tal modo, ha inteso tributare un riconoscimento al Forum e al Lions Club. Un bilancio delle attività svolte nei primi 12o giorni di attività è stato consegnato a tutti i partecipanti al primo incontro operativo del Forum. Ha appena lanciato il progetto “Cento idee per le Terme di Acireale“. Ha scritto al Presidente del Consiglio Comunale Pietro Filetti per sollecitare una riunione dei capigruppo consiliari, ottenendo favorevole riscontro alla richiesta.

Annunci

»

  1. Pingback: Il sito del Forum consultato prevalentemente per approfondimento su tematiche tecniche «

  2. Francesco Condorelli

    Buongiorno, desideravo sapere se le terme di Acireale sono aperte o no.
    Grazie.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: